Splendidamente affacciato sul lago Albano dall’orlo del cono vulcanico, Castel Gandolfo è noto per la bellezza della natura che lo circonda e per l’eleganza del centro storico, che l’ha fatto eleggere uno dei « Borghi più Belli d’Italia »
La cittadina è famosa in tutto il mondo perché qui si trova la residenza estiva dei Pontefici, visitabile insieme ai suoi giardini solo dal 2015. I bellissimi giardini ospitano anche i resti della Villa di Domiziano e la Fattoria Vaticana. Nella piazza antistante il Palazzo Papale, si trova la bella chiesa di San Tommaso di Villanova e la fontana, entrambe progettate dal Bernini, e la più antica buca della Posta d’Italia. Il borgo presenta una serie di punti panoramici sul lago e sui boschi circostanti, ed è costellato da botteghe ed ottimi ristoranti.
Consigliamo anche una visita al lago, incuneato nell’ex cratere vulcanico. Si può passeggiare sul lungolago ricco di ristoranti e stabilimenti balneari, navigare con il battello elettrico, in canoa o barca a vela, o percorrere a piedi o in bicicletta il sentiero che lo circonda. Si possono inoltre visitare interessanti opere romane che si affacciano sul lago come il Ninfeo Dorico, il Ninfeo Bergantino e l’Emissario del lago.
DA VEDERE
ANTIQUARIUM DI VILLA BARBERINI

La Villa Pontificia – che fu della famiglia Barberini e che passò alla Santa Sede in seguito ai Patti Lateranensi del 1929 – si estende con un parco di 55 ettari su parte delle strutture della Villa di Domiziano (81-96 d.C.).
FRASCATI
Il più celebre dei Castelli Romani, rinomato tanto per l’eleganza delle Ville Tuscolane quanto per la golosità delle sue specialità enogastronomiche

Le Ville Tuscolane sono sontuose residenze patrizie tardo rinascimentali e barocche, che la nobiltà romana volle farsi costruire nel verde dei Colli Albani, spesso sui resti di ville romane ed immerse nel verde di splendidi giardini e parchi. Oggi alcune sono visitabili, altre sono lussuosi alberghi ed altre ancora sono rimaste residenze private. Vi consigliamo la visita di: Villa Falconieri, Villa Aldobrandini,Villa Torlonia (di cui dopo la guerra è rimasto solo il bel giardino) e Villa Mondragone. Anche Villa Tuscolana, oggi un lussuoso hotel, è visitabile. Vi consigliamo la visita anche della Cattedrale, del Palazzo Vescovile, della Chiesa del Gesù e delle Scuderie Aldobrandini, che ospitano un Museo Archeologico.
Ma Frascati è anche una rinomata Città del Vino, in quanto vi si producono il Frascati Superiore ed il Cannellino(entrambi DOCG) ed il Frascati DOP. Vino e prodotti tipici si possono assaporare nei ristoranti, nelle osterie e nelle famose fraschette. La città è sempre molto animata, giorno e notte. Grazie anche alla presenza di un nutrito numero di istituti di ricerca scientifica (ENEA, CNR, ESA, INFN), vede un’affluenza costante di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Ottimo il collegamento con Roma, in quanto la stazione ferroviaria è situata nel centro cittadino.
La storia di questi comuni nella sua unicità rivive l’archeologia, il medioevo, il rinascimento fino all’età moderna
DA VEDERE
Musei, palazzi, ville, chiese, siti naturalistici e rovine romane, sono molti i monumenti da scoprire in queste località
FESTE E SAGRE
Tra il sacro e il profano le feste e le sagre dei Castelli Romani vi trascineranno in un’atmosfera ora allegra ora fascinosa
Festival Internazionale delle Ville Tuscolane – a fine giugno, presso Villa Torlonia si tiene la rassegna artistica teatrale, di danza, e musica che richiama numerosi visitatori e turisti; svariati nomi celebri tra gli ospiti delle diverse edizioni.
Trapani
Il centro storico di Trapani rispecchia totalmente l’anima della Sicilia, terra di conquista e mix di culture.
L’incanto del suo mare e poi gli scogli…. le sue spiagge .

Le diverse epoche storiche mostrano la loro bellezza in angolo della città e il passato di Trapani trasuda nei monumenti, chiese, palazzi e piazze.
Un’altra chicca di Trapani sono le sue mura che si affacciano sul mare.
Vi consiglio di percorrerle la mattina presto insieme ai runner locali e ai ragazzini che decidono di saltare la scuola. Camminate fino al mercato del pesce dove verrete travolti dall’energia dei pescatori che gridano le proprie mercanzie.
Colicchia è una vera e propria istituzione a Trapani e si trova proprio a due minuti da Badia Nuova.
Qui non si cerca alcuna scorciatoia: niente preparati, nemmeno la facilitazione dell’uso della pasta di mandorle, bensì materie prime lavorate manualmente una per una, dal primo all’ultimo passaggio.
Basta assaggiare la granita alla mandorla per comprenderlo: molto granulosa, va praticamente masticata, tanto è ricca di pezzi di mandorle. Da qui deriva un gusto naturale che sconvolge per ricchezza e sincerità. Potrebbe perfino non piacere questa granita alla mandorla, se il proprio gusto è abituato a quelle delicate o perfino acquose della stragrande maggioranza dei bar dell’Isola. Ma date tempo alla coriacea consistenza della granita di Colicchia di entrarvi nel cuore e dopo farete fatica a mangiarne altrove.
Un consiglio: provate ad accompagnare le granite non con la canonica brioche, ma con un biscotto ericino o con uno all’anice, accederete a un’altra dimensione del gusto


